La tua azienda ha bisogno di un sito web aziendale? Ecco tutto quello che ti serve per averne uno!

Diciamoci la verità: oggi non è pensabile avere un’attività (per piccola che sia) e non essere presenti sul web.

Ok, puoi creare una pagina Facebook, ma rispecchia veramente la tua azienda e la tua professionalità? E di pubblicare regolarmente contenuti chi se ne occupa?
Lo stesso discorso vale per Instagram o altri social. Emergere su questo tipo di piattaforme è veramente una sfida!

Un sito web invece è tutto tuo, è il tuo spazio, la tua casa digitale, insomma uno specchio di quello che è la tua azienda.
Grazie al tuo sito web puoi guidare i tuoi clienti (o potenziali tali) attraverso un tour guidato di quella che è la tua attività, i tuoi servizi e i tuoi prodotti. Anche sui social certo..ma è molto più macchinoso se ci pensi.
La parte migliore è che grazie ad un sito web puoi indicizzarti su Google.

Pensaci: quando devi cercare un’ informazione o un prodotto o un servizio, dove vai? Su Google!

Questa è la parte fondamentale dell’avere un sito web aziendale. Inoltre potrai collegarlo alla tua scheda Google My Business, cosa che sarà molto utile a chi la visualizzerà.

Creare un sito web aziendale è importante per dare più informazioni possibili sulla tua azienda agli utenti, spiegargli qual’è la tua value proposition (che cosa fa la tua azienda), aumentare l’autorità e la riconoscibilità del tuo brand e perchè no, ottenere più vendite o clienti.

Un domani potresti anche voler trasformare il tuo sito web in un e-commerce e iniziare a vendere online.

Detto brevemente, per creare una sito web aziendale, la prima cosa di cui hai bisogno è un dominio e uno spazio hosting. Dopodichè, dopo averlo realizzato, è necessario migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca e veicolare quindi traffico organico verso di esso.

Ricordati di tenere il sito web aggiornato e di renderlo fruibile soprattutto sui dispositivi mobili, sia come design che come velocità di caricamento delle pagine.

Esistono molte piattaforme che permettono ai non esperti di creare il proprio sito web. Sono di facile utilizzo, hanno temi pronti per essere usati e funzionalità già integrate. Questo vuol dire che con un pò di impegno, chiunque può realizzare il proprio sito web.

Ma il risultato come sarà?
Il mio consiglio è quello di affidarvi a un professionista nella realizzazione di siti web, per avere consigli sul design, sulle funzionalità e su aspetti tecnici che potresti ignorare penalizzando il posizionamento del tuo sito.

(Clicca qui se vuoi che sia io a realizzare il tuo sito web aziendale, o se vuoi qualche consiglio tecnico).

Vediamo nel dettaglio i punti fondamentali per avere un sito web aziendale di successo.

1. Determinare lo scopo del tuo sito web

Un sito web aziendale generalmente funge da spazio per fornire informazioni generali sulla tua azienda o da piattaforma diretta per l’e-commerce.

Sia che tu scelga di creare un sito web tradizionale o una piattaforma più complessa con funzionalità di e-commerce, la cosa più importante è far capire a chi atterra sulla tua home page, che cosa fa la tua azienda.
Devi essere capace di spiegarlo in poche e semplici parole, in modo diretto.

Questo tipo di informazione è chiamata Value proposition e deve essere ben visibile in home page.

sito-web-aziendale-value-proposition
Esempio di value proposition efficace

Consiglio: Prima di iniziare lo sviluppo del tuo sito web, pensa a quale deve essere il suo scopo principale. Ti aiuterà molto nella sua costruzione.

2. Scegli il nome del dominio

Il nome del dominio è una cosa molto importante!
Sarà l’URL che condividerai con i tuoi clienti attuali, quelli potenziali e che condividerai sui social network.

Proprio per questo motivo fai in modo che sia breve, facile da ricordare e scrivere. Evita abbreviazioni o numeri o assonanze con altri domini se possibile. Se disponi già di un brand è fortemente consigliato usare quello come nome di dominio.

Quando acquisti un nome di dominio ti verrà chiesto con quale estensione lo vuoi registrare.

Ci sono un sacco di estensioni disponibili oggi, ma ti consiglio di rimanere sul classico anche per una questione di semplicità.

dominio-per-sito-we-aziendale
Google Domains per acquistare nomi di dominio

Usa questa semplice regola:
– se la tua attività si svolge solamente in Italia, usa una estensione .it
– se la tua attività è destinata a più paesi e ha più lingue, scegli il .com

Acquistare un dominio è molto semplice, ha spese al di sotti dei 10€ solitamente e va rinnovato ogni anno (o puoi comprare pacchetti per più anni).

Per acquistarlo ti consiglio di farlo su siti che vendono assieme anche lo spazio web (hosting), in modo da avere tutto in un unico posto e dover gestire meno cose tecniche e burocratiche.
Vediamo cosa sono e quali sono i migliori.

3. Scegliere un hosting adeguato

Ogni sito web ha bisogno di un host, un server in cui tutti i suoi dati vengono archiviati affinché il pubblico possa accedervi in ​​ogni momento.

A seconda del budget, puoi scegliere tra due diversi percorsi:

  • Hosting condiviso
  • Hosting dedicato

L’hosting condiviso, è l’opzione meno costosa ma significa che condividerai un server con altri siti.
L’hosting dedicato costa molto di più, ma avrai il tuo server privato e non dovrai competere con altri siti che potrebbero ridurre la tua velocità.

Molti servizi di hosting offrono la possibilità di registrare anche il proprio nome di dominio, gratuitamente o a pagamento.

Di seguito ti consiglio 3 hosting che ritengo validi nel rapporto qualità/prezzo:

  • Aruba – È molto conosciuto, ha un supporto efficace ed è uno dei meno costosi (a discapito delle performance). Consente anche di registrare il proprio nome di dominio.
  • Keliweb – Ottimo rapporto qualità/prezzo! Ha pacchetti per tutte le necessità e adatte ad ogni budget. Le performance sono accettabili, l’interfaccia utente è veramente semplice (la più semplice mai provata) e il supporto è fantastico (e in italiano).
  • Siteground – Penso sia la scelta più adatta se si ha un pò più di budget e si vuole dare un occhio di riguardo alle prestazioni del proprio sito. Il supporto è efficace (anche se difficile da trovare a livello di UX) e ha una buona varietà di pacchetti per ogni esigenza.
hostinh-per-sito-web-aziendale
Keliweb Hosting

Ricordati che la scelta di un host può non essere per sempre.

Man mano che la tua azienda cresce, potresti dover cambiare hosting per gestire il traffico verso il tuo sito web. Per sapere quando è il momento, tieni d’occhio le prestazioni del sito e controlla se ad esempio la frequenza di rimbalzo aumenta.

4. Realizza le pagine del tuo sito web

Un buon sito web è più di una home page statica. Ti consiglio di creare più pagine dedicate a diversi aspetti della tua attività, come un catalogo dettagliato dei tuoi prodotti o servizi e una sezione blog per gli aggiornamenti sulle novità aziendali o legate al tuo settore.

wordpress-per-sito-web-aziendale
wordPress è il miglior CMS ed è adatto a tutti

In generale, assicurati che ogni pagina supporti l’obiettivo principale del sito, abbia uno scopo chiaro e includa un invito all’azione (ad es. “Ulteriori informazioni”, “registrati”, “contattaci” o “acquista”).

La pagina di contatto è una delle sezioni più importanti del tuo sito web, in quanto è un contatto diretto tra te e i tuoi clienti o potenziali tali.

Inserisci quindi quante più informazioni utili possibili come il numero di telefono, indirizzo email e indirizzo della sede fisica. È una buona idea includere anche una pagina dedicata alle persone che compongono il team aziendale, in modo da dare un volto umano alla propria attività.

Se ancora non hai un logo, assumi un grafico che ne crei uno per te, o se ne hai le capacità, fallo tu stesso. Potrai così inserirlo nel tuo sito web, sui biglietti da visita e sui social network, in modo da poter essere riconoscibile a colpo d’occhio.

Pulsanti di Call to Action

Gli inviti all’azione dovrebbero essere presenti e univoci in ogni pagina. Ricordati di inserire una call to action che sia in linea con il contesto della pagina, come ad esempio “contattaci” nella pagina chi siamo o contatti.

Velocità del sito

Se utilizzi WordPress per realizzare il tuo sito web aziendale, ci sono molti plugin che possono occuparsi di migliorarne le performance.

Questi plugin memorizzano nella cache parti del tuo sito in modo che i visitatori non debbano scaricare i contenuti delle pagine più di una volta.
Alcuni degli aspetti più tecnici della memorizzazione nella cache e della compressione dei file potrebbero richiedere un partner di sviluppo web se non sei particolarmente esperto di tecnologia.

Foto

Evita le foto stock!
Non fanno capire nulla della tua attività e potrebbero dare la sensazione di finto.

Se stai cercando foto da utilizzare sulla tua pagina, è meglio usare un’immagine del tuo team o del tuo ufficio.

Punta ad avere foto di alta qualità, soprattutto se vuoi vendere dei prodotti. Chiedere l’aiuto di un fotografo potrebbe essere un ottimo investimento.

Consiglio: Crea pagine web informative e coinvolgenti che offrono un’esperienza utente positiva. Posiziona strategicamente gli inviti all’azione per incoraggiare gli utenti a impegnarsi in comportamenti specifici.

5. Configura il tuo sistema di pagamento

Sebbene questo passaggio non si applichi a tutti i siti Web aziendali, le aziende che desiderano offrire ai clienti la possibilità di pagare online dovranno integrare i sistemi di pagamento elettronico con i propri siti Web. Il modo più semplice per farlo è tramite software di e-commerce o processori di pagamento di terze parti.

Molti host web offrono un carrello della spesa interno o l’integrazione con programmi di e-commerce. Fai qualche ricerca per assicurarti di ottenere una soluzione facile per lavorare e sufficientemente flessibile da soddisfare le tue esigenze ora e in futuro.

woocommerce
WooCommerce

Consiglio: Se utilizzi WordPress per realizzare il tuo sito web, potrai acquistare temi già predisposti con tutte le funzionalità di e-commerce, grazie a WooCommerce.

6. Testa e pubblica il tuo sito web

Prima di rendere visibile il tuo sito web al pubblico ma soprattutto a Google e ai motori di ricerca, assicurati che funzioni su tutti i principali browser, come Internet Explorer, Microsoft Edge, Firefox, Safari e Chrome.
Su ognuno di questi testa ogni elemento, link, immagine, form e quant’altro del tuo sito web per verificare che non ci siano errori.

Potrebbe essere un’operazione tediosa ma è fondamentale per evitare che qualcosa non funzioni e impedisca così la corretta navigazione del tuo sito web da parte degli utenti.

Assicurati inoltre che il tuo sito web venga visualizzato correttamente su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Questo passaggio non deve essere trascurato, poiché Google e altri motori di ricerca sono migrati all’indicizzazione mobile-first, che dà la priorità alle prestazioni della versione mobile del tuo sito web quando si tratta di posizionamento nei motori di ricerca.

Un’altra caratteristica importante da incorporare fin dall’inizio è un sistema di tracciamento e analisi come Google Analytics (gratuito).
Potrai così verificare il numero di visite al tuo sito web, il tempo di permanenza su una pagina, il paese di provenienza dei tuoi utenti e molto ma molto altro.
Implementare questo strumento è fondamentale soprattutto se vorrai fare attività di web marketing come campagne pubblicitarie con Facebook Ads.

Consiglio: Fai dei test soprattutto ai tuoi form di contatto, così da non perderti nessun lead, soprattutto se la pagina in oggetto ospiterò traffico a pagamento.

7. Pubblicizza il tuo sito web sui social media

I social media come Facebook, Twitter, LinkedIn o Pinterest sono il modo migliore per aumentare la portata del tuo pubblico e avvisare i clienti delle novità nella tua azienda. Ogni volta che aggiorni il tuo sito web, postalo sui tuoi social media, ma bilancialo con un coinvolgimento genuino e non promozionale.

Includi anche collegamenti ai tuoi social media sul tuo sito web. I posti più comuni per farlo sono il footer (la parte finale della pagina) oppure il menù di navigazione (la barra in alto con le voci di menu).

Consiglio: Meglio mettere link solamente ai social media che più utilizzi e che quindi sono ricchi di contenuti e più curati.

8. Ottimizza il tuo sito web per il posizionamento sui motori di ricerca (SEO)

L’invio del tuo sito web ai principali motori di ricerca aiuterà a indirizzare potenziali lead alla tua pagina, così come l’implementazione di una forte strategia SEO sul tuo sito.

Ricorda di definire per ogni pagina un titolo e una meta description. Questo ti aiuterà a posizionarti per i prodotti o servizi che stai proponendo.

Scegli parole chiave pertinenti per la tua attività e che i tuoi potenziali clienti stanno cercando online. Usale quindi nei tuoi testi, nei titoli, nel nome dei file, nei tuoi articoli di blog e ricorda che ogni pagina dovrebbe ruotare attorno ad un solo argomento e quindi una sola parola chiave.

Pubblica regolarmente contenuti sul tuo blog. Questo farà capire ai motori di ricerca che il tuo è un sito web attivo.
Inoltre potrai avere la possibilità di posizionarti per un numero maggiore di parole chiave.
Scegli argomenti pertinenti con la tua attività e interessanti per i tuoi potenziali utenti, in modo da ottenere credibilità e diventare un punto di riferimento del settore.

Crea collegamenti interni tra le pagine sfruttando i link. Non lasciare che qualche pagina rimanga “orfana” ma non creare collegamenti che risultino forzati o inutili. Ogni link deve avere un senso e linkare ad una pagina che sia utile all’utente.

Ottimizza le immagini in modo che le dimensioni non superino i 100Kb in modo che non rallentino il tempo di caricamento del tuo sito.
Utilizza l’attributo “alt” delle immagini per descriverle e posizionare le tue keywords. Potrai così avere una chance di posizionarti anche in Google Immagini.

Per verificare se il tuo sito web carica velocemente o se ha qualche problema, ti consiglio di utilizzare lo strumento gratuito di Google, Page Speed Insights.

Consiglio: Investire in SEO ti permetterà di posizionare al meglio il tuo sito web e attirare così traffico organico in modo semplice e senza costi di advertising.

9. Mantieni aggiornato il tuo sito web

Una volta creato il tuo sito, la cosa migliore da fare è continuare a pubblicare articoli di blog dove parli dei tuoi prodotti o servizi, o delle novità che riguardano la tua azienda e il tuo settore.

Controlla almeno settimanalmente che il tuo tema e i tuoi plugin siano aggiornati all’ultima versione. È importante in quanto potrebbero nascere conflitti tra plugin e temi, o peggio si potrebbero creare falle nella sicurezza dell’intero sito.

Conclusione

Creare un sito web per la tua attività è sicuramente una cosa da fare. I motivi sono molteplici ma uno su tutti è la visibilità.
Se non sei presente sui motori di ricerca, quando gli utenti effettueranno una ricerca riguardo al tuo settore, quello che troveranno sarà la concorrenza.

Se credi di non essere in grado di fare tutto da solo e vuoi qualcuno che si occupi di realizzare il tuo sito web, contattami e parlami del tuo progetto.

A presto!